Termoidraulica Toscana

Ventilconvettori: soluzioni low cost

condizionatoreB.jpg

Con il nome di ventilconvettori facciamo riferimento a quei terminali che sono in grado di riscaldare o raffreddare l’aria dell’ambiente circostante. Una funzione che può essere svolta anche da altri dispositivi più tradizionali, come i radiatori e i climatizzatori. Tuttavia i ventilconvettori presentano delle caratteristiche specifiche che garantiscono loro una presenza più che discreta sul mercato dei termo-impianti. Ma come funzionano i ventilconvettori e cosa li differenzia dalle consuete alternative in commercio?

Cos’è e come funziona un ventilconvettore

Il ventilconvettore è un apparecchio provvisto di una o due batterie di scambio termico aria/acqua, un filtro per l’aria, una vaschetta per la raccolta di condensa e una unità ventilatore.
Il regolamento della temperatura ambientale varia a seconda della stagione, ma il funzionamento dei ventilconvettori segue lo stesso procedimento.

Viene prelevata l’aria dall’esterno e fatta passare attraverso l’apposito filtro, dove verrà depurata da polvere, microparticelle e allergeni. Successivamente l’aria viene convogliata verso le batterie di scambio termico dove, a seconda delle impostazioni fornite, scambia o rilascia calore con l’acqua. Nel caso del raffreddamento, l’aria cede parte della sua umidità la cui condensazione viene raccolta in una vaschetta dedicata.

Una volta trattata, l’aria ritorna in circolo all’esterno contribuendo con la sua temperatura al comfort dell’ambiente domestico. I ventilconvettori possono essere installati sia in verticale che in orizzontale. La possibilità di alloggiamento a parete o a soffitto, va incontro alle diverse esigenze di spazio all’interno dei locali. Per ambienti molto grandi o appartamenti su più livelli, è consigliabile predisporre più terminali per condizionare in maniera autonoma le varie stanze. Diversamente, è possibile allestire più condotte per l’aria che facciano capo ad un’unica unità centralizzata.

I vantaggi multipli dei ventilconvettori

Una volta illustrato il funzionamento dei ventilconvettori, possiamo concentrarci sui benefici ricavati dall’installazione di questi innovativi terminali. Innanzitutto la loro tecnologia, basata sulla ventilazione forzata, permette di riscaldare o raffreddare i locali molto rapidamente, abbattendo il consumo energetico. I ventilconvettori infatti riescono a svolgere il proprio dovere con una temperatura dell’acqua di circuito relativamente bassa (sui 45° per il riscaldamento). La rapidità di regolazione della temperatura rende i ventilconvettori particolarmente indicati per luoghi frequentati saltuariamente o con discontinuità come uffici, negozi e seconde case. Inoltre restituiscono all’ambiente una qualità dell’aria nettamente migliore. Questo grazie al processo di deumidificazione regolata che elimina i disagi provocati da un microclima troppo secco o troppo umido. Un toccasana per i problemi reumatici dunque, ma anche per chi soffre di allergie grazie all’azione purificatrice del filtro dell’aria

I ventilconvettori si distinguono poi per:
– la praticità del pannello di controllo per regolare tempi di accensione, temperatura e velocità di ricambio dell’aria;
– la silenziosità del loro funzionamento; – il design discreto che permette di assimilare ogni unità al resto dell’arredamento senza stridenti contrasti.

Prezzi

prezzi dei ventilconvettori sono in genere molto inferiori rispetto all’installazione di analoghi dispositivi come caloriferi e condizionatori. Inoltre, l’esigua richiesta di manutenzione e relativi costi, che nel caso dei ventilconvettori si riduce alla pulizia periodica del filtro dell’aria, è un fattore di cui tenere assolutamente conto.

Termoidraulica Toscana ti mette a disposizione una vasta gamma di ventilconvettori. Il nostro servizio di assistenza è completa disposizione, per meglio consigliarti il prodotto che fa al caso tuo.

Scrivici una mail, un messaggio, chiamaci o vieni a trovarci in sede per richiedere informazioni e iniziare fin da subito a risparmiare.

Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata al nostro blog per altri consigli utili sul mondo della termoidraulica.
Oppure seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre offerte!




Write A Comment